Cà del Brado nonostante sia un progetto molto giovane (2016) rientra perfettamente in linea con la filosofia della Cantina Brassicola Digitale.
L’ idea di Cà del Brado consiste nella cura della fermentazione e dell’affinamento di mosti di malto attraverso maturazione in tini di legno, ognuno dei quali rilascerà al prodotto caratteristiche uniche.
Il suffisso Cà è stato scelto per mantenere una denominazione legata al territorio, la cantina si trova in provincia  di Bologna infatti, mentre il termine brado assume due significati: lento (dal latino bradus) e selvaggio, che sono le caratteristiche contraddistinguenti i prodotti del birrificio, considerando che i tempi di fermentazione e affinamento nelle botti per mezzo di lieviti selvaggi e flore batteriche  possono durare anche anni.
Bellissimo è il sito dell’azienda, nella sezione “CANTINA” è possibile conoscere la storia e gli utilizzi passati di tutte le botti ubicate nella cantina.
Sul sito nella sezione “CERCA LOTTI” digitando il codice visibile sull’etichetta si possono scoprire i vari processi subìti dal mosto prima di essere imbottigliato o infustato.
Cà del Brado per il momento ha commercializzato una Farhouse Ale chiamata Inverno Muto, due IGA di cui una versione prodotta con aggiunta di acini a bacca bianca, l’altra a bacca rossa denominate entrambe Û.
La linea Pié Veloce invece è un progetto dedicato alla fermentazione del mosto per mezzo di lieviti appartenenti alla famiglia dei Brettanomyces. Questo a sua volta si declina in due: una linea fermentata con Brettanomyces Bruxellensis, un’altra con Brettanomyces Lambicus.
Della serie Pié Veloce sono state prodotte anche delle versioni limitate che si contraddistinguono per aver subìto il processo di Dry Hopping (luppolatura a freddo): Pié Veloce Brux  con dry hopping di Cascade e Pié Veloce Lambicus con dryhopping di Golding.
A breve sono previste le uscite di altre birre tra cui quella di una Flanders Red Ale.
Noi di Cantina Brassicola Digitale siamo molto affascinati da questo progetto, cercheremo pertanto di avere sempre aggiornata sul nostro sito l’intera linea Cà del Brado. Per tale motivo vi consigliamo di rimanere sempre sintonizzati, la cantina bolognese è sempre in…fermento!
I prodotti Cà del Brado sono disponibili QUI