fbpx

Brasserie Cantillon è sicuramente la prima tappa che effettua un amante di Lambic, sia per la facilità di raggiungere il birrificio oltre che per la popolarità di questi prodotti sempre più difficili da reperire.
Il birrificio, l’unico rimasto aperto in città,  si trova nel quartiere di Anderlecht, precisamente in Rue Ghede 56.
Venne inaugurato nel 1900 dalla famiglia Cantillon fin quando l’ultimo successore lo cedette al genero Jean Van Roy, l’unico familiare che ebbe il coraggio di continuare a produrre questi prodotti che secondo altri sarebbero andati verso un’imminente declino.
Il birrificio ha rischiato molte volte di chiudere i battenti per via delle nuove norme igieniche agroalimentari, tuttavia questa rischio è stato definitivamente scongiurato da quando Brasserie Cantillon è divenuta ufficialmente “Musée Bruxelloise de la Gueuze“.
Attualmente il birrificio è aperto a tutti i visitatori quasi tutti i giorni dell’anno ad eccezione di qualche data facilmente verificabile sul sito ufficiale.
Un evento in particolare suscita grande interesse negli appassionati, “Le Brassin Public“, ovvero la cotta pubblica. Durante questa speciale giornata si potrà vivere l’emozione di produrre il mosto fianco a fianco a Jean Van Roy, dall’ammostamento al trasferimento del mosto nella vasca di raffreddamento. Si potrà ammirare la pulizia delle botti con il metodo “à l’ancienne”, il tutto accompagnato da degustazioni varie. Di seguito il link del video che riassume l’intera giornata.
BRASSIN PUBLIC 2016
Tutti i prodotti Cantillon acquistabili su Cantina Brassicola Digitale puoi trovarli Qui.

Età / Age Cantina Brassicola Digitale THE WILD BEER SHOP EST.2017